Set 11 2015

Ecco a voi la classifica delle migliori 7 gelaterie artigianali di Roma secondo Diario del Gusto.

 

   

    7. Frigidarium, via del Governo Vecchio 112, zona piazza Navona.

 

Il gelato è di notevole livello, nonostante la posizione molto turistica, soprattutto per quanto riguarda le creme, tra le quali sono disponibili alcuni gusti sfiziosi ed originali. Gusti consigliati: crema bretone, consistente in caramello salato e pezzi di cioccolato fondente; variegato di Nutella e cioccolato bianco; cioccolato fondente senza latte; cioccoarancio, cioccolato con pezzetti di arancia; tiramisù; fragola.

L’originalità di questa gelateria è data dalla possibilità di coprire il cono gelato con una copertura solidificata di cioccolato fondente o bianco, al posto della classica panna.

I prezzi, da 2 a 4 euro (mettendo sempre tre gusti) sono veramente concorrenziali, sia per quanto riguarda i coni industriali che le cialde artigianali.

 

    6. Neve di Latte, via Luigi Poletti 6, zona Flaminio – piazza Mancini.

 

Gelateria naturale, con ingredienti biologici. Rigorosa selezione delle materie prime utilizzate. Per ogni gusto, si percepiscono perfettamente gli ingredienti che lo compongono, i quali vengono elencati anche nelle quantitá in cui sono presenti. I gusti non sono tanti, ma tutti tra il buono e l’ottimo. Imperdibili il cioccolato fondente toscano Amedei, la crema con le uova di Paolo Parisi, la stracciatella al cioccolato fondente toscano, la nocciola tonda gentile delle Langhe, il pistacchio selvaggio di Bronte. Positiva la presenza di una saletta interna (cosa purtroppo rarissima) con un tavolo sociale, dove si può comodamente gustare questo notevole gelato. Prezzi elevati.

 

    5. Il capriccio di Carla, piazzale Prenestino 30/31, zona Prenestino – Pigneto.

 

Gelato ottimo, in particolare per chi ama il genere cremoso e vellutato. Un capolavoro lo zabaione. Da non perdere il cioccolato fondente Valrhona, la nocciola del piemonte IGP ed il pistacchio. Molto buoni la crema ed il mascarpone al caffé con scaglie di cioccolato fondente Domori. Originali e gradevoli i gusti Sacher e Setteveli. Tra i gusti di frutta, tutti senza latte (cocco compreso), di grande livello fragola e banana. Gustosa la panna. Alta qualità, prezzi bassi e porzioni generose.

 

    4. Otaleg!, via dei Colli Portuensi 594, zona Colli Portuensi.

 

Ingredienti di prima qualitá. Gelato delizioso, con un cono eccezionale che ne esalta magnificamente il sapore. Molti i gusti presenti, anche salati, che cambiano a seconda della disponibilitá delle materie prime e della voglia del gelatiere di riproporre certi gusti particolari. Disponibili sia gelati che sorbetti (tutti i gusti di frutta più qualcun altro). Sublimi la liquirizia Barone Amarelli, lo yogurt, la nocciola, il pistacchio e l’albicocca. Laboratorio a vista, subito all’entrata del locale con davanti un piccolo ma apprezzabile spazio per sedersi. Prezzi medio/alti, ma ne vale la pena.

 

    3. Fatamorgana Gelato, via Lago di Lesina 9, zona Trieste.

 

Gelateria naturale, senza glutine, ideale per i celiaci. Gelato di alta qualtà, molto gustoso e leggero. Gusti numerosi, sia classici che soprattutto particolari. Deliziosi il tiramisù (sembra di mangiare il dolce), il cioccolato del Madagascar ed i sorbetti al limone e alla fragola. Molto buoni arachidi e pistacchio di Bronte. Tra i particolari, notevoli stracciatella piccante, cioccolato al fruttosio (senza latte), latte menta e cioccolato, zabaione al Ratafia con amarene, crema al limone e banana al lime. Ottima la panna. Anche i coni sono senza glutine. Prezzi elevati, come del resto la qualità. Personale gentile e disponibile che spiega con accuratezza ogni particolare del gelato proposto.

 

    2. Giolitti, via degli Uffici del Vicario 40, zona Monte Citorio – via del Corso.

 

Antica gelateria (anche pasticceria e bar) artigianale di Roma, risalente al 1900, di notevole qualità. Tantissimi i gusti presenti, sia per quanto riguarda le creme che per la frutta. Alcuni di questi ultimi cambiano a seconda della stagione. Eccezionale il cioccolato (con tanto di pezzi) fondente (senza latte), insuperabile la banana (sembra di mangiare il frutto), forse la migliore di Roma. La fragola è quasi dello stesso livello, così come il cocomero, con pezzi di cioccolato fondente che sembrano semi. Notevoli la nocciola, la pesca e voluttuosa la Gnutella (Nutella pura). Buoni crema e pistacchio, quest'ultimo ricoperto di pistacchi interi. Panna deliziosa. Sala interna molto piacevole ed elegante, cosa molto rara a Roma per quanto riguarda le gelaterie. Locale sempre frequentatissimo, con file molto lunghe per gustare il gelato. I coni costano dai 2,50 ai 4,50 euro. Ad eccezione del cono piccolo da due gusti, gli altri sono ricoperti da una glassa di cioccolato fondente o bianco. Disponibile anche un cono gigante da 12 euro. I prezzi sono medio/alti, ma sono ampiamente giustificati dall'elevata qualità e dall'estrema generosità delle porzioni (per tutti i coni). Infine, considerando anche la posizione centralissima di questa storica gelateria, non ci si può proprio lamentare.                                                                      

 

    1. Come il Latte, via Silvio Spaventa 24/26, zona Sallustiano – XX Settembre.

 

Gelato eccellente e molto gustoso, preparato con ingredienti biologici. Ovviamente presenti sia gusti classici che più elaborati. Come suggerisce il nome della gelateria, il latte fresco è l’ingrediente principale ed è presente in tutte le creme ed in alcuni gusti di frutta, come ad esempio il cocco. Diversi gusti alla frutta sono invece privi di latte. Magnifici il caramello al sale, lo zabaione, il mascarpone con i biscotti Gentilini, il cioccolato fondente, la nocciola, il pistacchio, il cocco, la fragola e la banana. Sublime il cioccolato fuso fondente al 64% (c’è anche quello bianco), che fuoriesce da un rubinetto (una fontana di cioccolato), molto gustoso anche solo a vedersi, da mettere dentro il cono e sopra la cialda che ricopre la panna. Quest’ultima è disponibile nelle versioni classica, caffè, zabaione e vaniglia. Coni e coppette disponibili nelle canoniche versioni: piccola da due gusti al prezzo di 2,20, media e grande da tre gusti rispettivamente al prezzo di 3 e 3,50 euro. Le cialde artigianali costano un pò di più. Le porzioni sono molto grandi, tanto che per qualcuno il cono medio potrebbe costituire una cena. La qualità è molto elevata ed i prezzi sono standard. Importante la presenza di alcune panchine fuori dal locale per degustare il gelato, che date le dimensioni ragguardevoli e la naturale tendenza a sciogliersi, potrebbe essere pericoloso per i nostri vestiti.

 

 

Segnaliamo inoltre il reparto gelateria di La Sicilianedde, situata in viale Parioli 35, in particolare per i gusti zabaione, nocciola, pistacchio caramellato, cioccolato fondente di Modica e panna.

 

L'album fotografico lo trovate al link: http://www.diariodelgusto.it/content/foto-album-le-migliori-7-gelaterie-artigianali-di-roma

 

 

 

 

 

 

       

 

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code