E’ nata da qualche tempo la collaborazione tra lo storico Sciascia Caffè (risalente al 1919), situato in Prati, esattamente in via Fabio Massimo 80A  e la Fucina del Freddo di Giuseppe (Pino) Mondello. All’interno dello storico locale, famoso soprattutto per gli squisiti caffè e cappuccino, entrambi al cioccolato (anche quelli classici sono di grande livello), Pino Mondello realizza, in maniera ovviamente artigianale, dei gelati che valorizzano l’eccellenza del made in Italy.

Per farlo utilizza materie prime di elevata qualità, selezionate facendo attenzione al territorio e alla stagionalità. I gelati preservano tutte quelle che sono le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti, con lavorazioni accurate e l’ausilio di nuove tecniche. L’ingrediente più importante è costituito dall’Azoto liquido, gas molto comune in natura compone circa il 78% dell’atmosfera terrestre. Il suo punto di ebollizione è molto basso, ovvero -195,80°c. Quando è liberato, assorbe grandi quantità di calore per poter evaporare e, così facendo, esalta le sue caratteristiche di potente refrigerante. Una volta versata la base del gelato in appositi contenitori, si procede in pochi secondi alla mantecazione del prodotto. Grazie alla velocità di preparazione, il gelato cristallizza finemente ottenendo una struttura e una tessitura molto diversa da quella del classico gelato artigianale.

Sono interessanti i gelati cocktail come il gelato Bellini, che  così come il famoso cocktail creato da Giuseppe Cipriani nel 1948, capostipite di una fortunata serie di cocktails, prevede frutta fresca e vino spumante, nel rispetto della ricetta originale. Si utilizzano solamente pesche bianche, delicatamente spremute a freddo con l’aggiunta di vino spumante di qualità e poco zucchero. Il gelato Bellini, con un grado alcolico di 3,5°, è perfetto come benvenuto per accogliere i vostri ospiti o semplicemente per degustarlo in un pomeriggio estivo.

Gli ottimi gelati alla frutta sono composti al 100% da frutta accuratamente selezionata, con una piccola aggiunta di zuccheri o con una base di latte o yogurt intero.

Alcuni esempi sono:

Albicocca al moscato di Pantelleria
;

Pesche gialle al vino bianco con amaretti sbriciolati;

Ananas e zenzero
;

Pera Williams, Rum, salsa di cioccolato;


Melone con Porto o Vermouth rosso;


Fragole con panna montata a mano;

arance rosse di Sicilia e cannella;

limone di Amalfi aromatizzato con foglie di alloro.

Il gelato al caffè è costituito da miscela arabica al 100%. La panna è montata rigorosamente a mano.

La Fucina del Freddo si occupa di cene di gala, feste private, matrimoni, cocktails party, coffee break e lunch aziendali, fiere e congressi e manifestazioni sportive e culturali.

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.