Il Courmayeur Noir in festival, è un evento dedicato al cinema ed alla letteratura noir, anche se non mancano alcune serie televisive, che giunge quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. La rassegna si svolgerà, ovviamente a Courmayeur, dal 9 al 14 Dicembre.

I temi conduttori di questa edizione saranno il doppio, la paura e la memoria.

L’ospite d’onore di questa edizione sarà Jeffery Deaver, famoso scrittore specializzato nel genere noir, vincitore del Raymond Chandler Award 2014 per L’ombra del collezionista, edito da Rizzoli, che vede il ritorno dei protagonisti del precedente Il collezionista di ossa.

In occasione del centenario della nascita del grande regista Mario Bava e dei cinquanta anni del suo cult, che ha inaugurato il filone del thriller all’italiana, Sei donne per l’assassino, presentato all’evento in versione restaurata, saranno presenti suo figlio Lamberto Bava e Dario Argento, che presenterà anche l’autobiografia “Paura”, pubblicata da Einaudi.

Sarà anche festeggiato Gabriele Salvatores, il cui ultimo film Il ragazzo invisibile uscirà nei cinema a Dicembre, a festival concluso.

Oltre a questi ospiti illustri, i protagonisti del Courmayeur Noir in Festival, saranno anche i film della Selezione ufficiale proiettati in anteprima ed i best seller della stagione letteraria proposti negli Incontri con gli autori.

Tra i film proposti, tutti proiettati in lingua originale con traduzione simultanea o sottotitoli in italiano, figurano: Calvary, del regista inglese John Michael McDonagh, con l’ottimo Brendan Gleeson di In Bruges, il quale interpreta un sacerdote alle prese con una minaccia di morte ricevuta durante una confessione; In the box, thriller italiano che si svolge in un garage e costituisce l’opera prima come regista di Giacomo Lesina ed ha come interprete principale Antonia Liskova; The salvation, western noir di Kristian Levring nello stile di Sergio Leone, che ha come attore principale quel Mads Mikkelsen già magnifico interprete del bellissimo e tragico Il sospetto di Thomas Vinterberg; Black sea, thriller diretto da Kevin Macdonald, già regista del pluripremiato L’ultimo re di Scozia ed interpretato da Jude Law.

Tra gli scrittori attesi figura anche Carlo Lucarelli, con i suo romanzo Albergo Italia, edito da Einaudi.

Inoltre, prenderà il via una nuova iniziativa, denominata Doppio giallo, torneo di tennis ad inviti, che accoppierà a sorpresa campioni di tennis, attori, registi e semplici appassionati. Questa iniziativa non può non far ricordare la mitica partita a tennis di Farley Granger in Strangers on a train di Alfred Hitchcock, tratto dal romanzo di Patricia Highsmith.

Questo ed altro nella ventiquattresima edizione del Courmayeur Noir in Festival.

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code