Dic 3 2013

Mostra Il Cibo Immaginario

Parole chiave: 

Dal 3 Dicembre 2013  al 6 Gennaio 2014, sarà ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, la mostra Il Cibo Immaginario. 1950-1970 Pubblicità e immagini dell’Italia a tavola.

La mostra, ideata e curata da Marco Panella, prodotta da Artix in collaborazione con Coca-Cola Italia, Gruppo Cremonini e Montana, racconta venti anni di vita e costume italiani attraverso le pubblicità del cibo. Sono presenti oltre 300 immagini, nelle quali è possibile rintracciare i segni del cambiamento di un’Italia che va dalla Ricostruzione all’ Austerity.

Troverete esposti materiali cartacei sopravvissuti alla dispersione come riviste, dalle quali sono state tratte le inserzioni pubblicitarie, depliant, cataloghi premio, agende per la casa, calendari, locandine, cartoline illustrate, fotografie, figurine e fumetti. Presente anche una selezione di latte pubblicitarie, oggetti ed utensili promozionali, di un’epoca in cui il termine gadget non era ancora di uso comune. Infine presenti 28 fotografie, che ci restituiscono l’immagine dal vivo di com’era l’Italia a cui si rivolgevano quelle pubblicità e che anche attraverso quelle pubblicità sognava il suo futuro.

Indubbiamente una mostra bella, ricca, interessante ed istruttiva.

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code