Schede Verticali

Complessivo: 
4
Atmosfera: 
4
Cibo: 
4
Prezzo: 
4
Qualità/$$$: 
4

Flavio al Velavevodetto è un ristorante tipico romano, ufficialmente osteria con cucina, che si trova in via di Monte Testaccio, proprio nel cuore della movida di Testaccio, uno dei rioni più caratteristici e antichi di Roma.

Il locale, piacevole ed originale, in quanto situato dentro il Monte dei Cocci, è provvisto di un ampio spazio esterno ed è molto frequentato, tanto da rendere quasi obbligatoria la prenotazione.

Il ristorante, adatto per ogni occasione e frequentato da una clientela eterogenea, è particolarmente indicato per gli appassionati di cucina romana in porzioni abbondanti.

Il servizio è preciso e veloce. Il personale cordiale, simpatico e preparato.

Parlando del cibo, la carta spazia dai piatti classici della cucina romana, a portate più particolari, anche di pesce. Essendo poi un ristorante che propone sempre prodotti freschi, non sempre è disponibile quello che è riportato sul menù.

Gli antipasti disponibili non sono molti, ma di buona qualità.

Presenti tutti i primi tradizionali romani. Da segnalare, tra gli altri, la gricia e la carbonara, fatte entrambe con i rigatoni, formato di pasta ideale per questi piatti.

La carbonara è realizzata con materie prime di notevole qualità. La pasta è perfettamente al dente. Il risultato finale è un piatto di grande livello, molto corposo ed appagante.

Comunque anche i tonnarelli cacio e pepe si difendono bene.

Tra i secondi, notevoli l’ abbacchio al forno e le polpette al sugo, che sono ben tre, con un ottimo sugo. Impossibile non fare la scarpetta, anche vista la bontà del pane.

Come dolce molto consigliato il tiramisù al bicchiere, praticamente una mousse di tiramisù, con un mascarpone eccellente, biscotti, scaglie di cioccolato fondente, caffè (in fondo al bicchiere) e sopra cioccolato fondente fuso. Delizioso!

I prezzi sui primi ed i secondi sono convenienti ed in alcuni casi anche inferiori alla media. Standard per i dolci. Acqua e servizio potrebbero costare di meno, in modo da allinearsi con il resto del menù.

In definitiva però, considerando l’ alta qualità, l’ ottima location e la positività del servizio, non ci si può affatto lamentare di un conto finale che rimane anche sotto lo standard della stessa tipologia di ristoranti.

 

L' album fotografico lo trovate al link:

http://www.diariodelgusto.it/content/foto-album-flavio-al-velavevodetto-trattoria-romana-punto-di-riferimento-testaccio

2 comments

Default avatar
Annalisa
Mar, 07/02/2013 - 12:17

Quanti buoni piatti, credo sia un posto davvero valido.......

Default avatar
cinzia f
Mar, 07/02/2013 - 13:41

E' un ristorante dalla grande tradizione romana si mangiano dai primi
Nel menu ci sono circa 7 primi ...
3 tipi rigatoni (matriciana,gricia, carbonara),,,tonnarelli..ravioli,fettuccine

I primi vengono dai 9 ai 12 euro

Per i secondi piatti tranne la trippa 8 euro vengono dai 12 euro le polpette giganti. Ai 18 di una bistecca o abbacchio o maialino al forno

Pane lariano sublime arriva sempre

Pane e servizio 2 euro, ananas 5

Non ho mangiato il dolce perche' ero sazia ma ho visto passare un tiramisu al bicchiere che mi sembrava molto buono lo assaggero' la prossima volta

Ottimo il carciofo alla giudia come "antipasto"

Devo tornare sicuramente ancora una volta per mangiare i secondi...Tra i secondi c'e' anche coda vaccinara,baccala',cotolette d'abacchio e tantissimo altro

Frequentato bene.

Personale gentile e soprattutto riservato, compare quando serve e piacevolmente scompare quando deve..

Location piacevole

Complimenti
Un buon 7 1/2 come ristorante se lo merita

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code