Schede Verticali

Complessivo: 
5
Atmosfera: 
5
Cibo: 
5
Prezzo: 
4
Qualità/$$$: 
5

Luciano - Cucina Italiana è il ristorante del celebre chef (stella Michelin) Luciano Monosilio, il re della carbonara. Il locale è molto bello, curato, elegante ed informale e dispone di uno splendido dehor su piazza del Teatro di Pompeo 18, piazza romana di Campo de' Fiori, nel cuore del rione Parione, nella quale è ubicato il ristorante. Il servizio è eccellente, il personale è molto gentile e preparato nel consigliare i clienti. La qualità dei piatti è elevatissima (le materie prime utilizzate sono ovviamente top level), a cominciare ovviamente dalla premiata e sublime carbonara, che viene realizzata con gli spaghettoni. Pura delizia.

Le porzioni sono abbondanti. Anche i fritti sono di alto livello. Per quanto riguarda i dolci il migliore è il tiramisù, presentato in un originale versione, nella quale sotto la crema al mascarpone è posto un disco di cioccolato fondente ripieno di caffè, che va rotto con il cucchiaio affinchè il caffè presente al suo interno vada ad innaffiare i savoiardi posti in fondo al barattolo. Un capolavoro.

Notevolissimo anche il millefoglie. Da provare prossimamente gli altri dolci (cannolo siciliano e mousse al cioccolato fondente) ed in generale una buona parte dei piatti presenti nel menù (molto vario). I prezzi sono più alti della media (la carbonara costa 15 euro, come costano del resto le altre carbonare di altissimo livello) ma sono ampiamente giustificati dall'elevata qualità proposta. Non ci si può lamentare, la qualità va pagata. Consideriamo infine che non pochi ristoranti con gli stessi prezzi di Luciano hanno una qualità neanche lontanamente paragonabile. In conclusione: molto consigliato a chi vuole mangiare benissimo, con il giusto rapporto qualità/prezzo, in uno dei punti migliori di Roma. Dopo aver ampiamente soddisfatto il palato, una bella passeggiata a Campo de' Fiori è l'ideale.

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code