Ott 26 2018

Vi segnaliamo questo interessante evento enogastronomico a Roma, nel rione Esquilino, attraverso il suo comunicato stampa ufficiale. 

 

Boulevard Merulana. Il Festival della Gastronomia 2018

riparte dall’Esquilino.

Sabato 27 Ottobre Via Merulana in festa con botteghe aperte, stand enogastronomici, istallazioni artistiche e tante attività per tutta la famiglia.

 

Il Festival della Gastronomia quest’anno prende il via dall’Esquilino.

 

Dopo il successo dell’edizione 2017, il famoso contenitore di eventi enogastronomici ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali quest’anno si apre alla città per coinvolgere sempre di più il grande pubblico. Via Merulana e Officine Farneto sono le location che ospiteranno la manifestazione, che inizierà Sabato 27 per chiudersi Martedì 30 Ottobre.

 

Protagonista indiscusso della prima giornata dell’evento, il Rione Esquilino si prepara ad accogliere il grande pubblico con Boulevard Merulana, manifestazione nella manifestazione. Occasione perfetta per inaugurare quel tanto ambito progetto di riqualifica del tessuto commerciale e territoriale promosso già diversi anni fa da Simone Braghetta, già presidente di Ascopromesta e ora anche della Rete di Imprese Boulevard Merulana che mette in rete i commercianti della zona. Progetto reso finalmente possibile grazie al contributo della Regione Lazio, dell’Unione Europea e del Municipio I di Roma Capitale, che patrocina l’evento.

Un successo importante per tutti: cittadini, amministrazioni e commercianti. Una manifestazione inedita per la zona, in cui la strada torna a essere protagonista, raccontando un nuovo e innovativo modo di presentarsi.

Boulevard Merulana si apre la mattina alle ore 11:00 con la Conferenza Stampa che inaugura il Festival della Gastronomia di Roma proprio a Palazzo Merulana, simbolo della rinascita del quartiere, gioiello architettonico recentemente riqualificato e restituito al territorio come spazio dinamico e contemporaneo, orientato ad accogliere mostre ed eventi culturali.

Sempre nella stessa location, a partire dalla mattinatachef stellati e cuochi emergenti daranno il via allo show-cooking, spettacolo culinario in cui spiegheranno al pubblico la preparazione dei piatti con la possibilità di assaggiare le portate preparate. Metà dei proventi delle degustazioni verranno devolute all’Unicef, che avrà uno spazio dedicato durante la manifestazione dove sarà possibile acquistare le “Pigotte” (famose bambole in tessuto che quest’anno festeggiano il 20esimo anniversario). In particolare le volontarie Unicef doneranno agli chef l’edizione speciale di Pigotte vestite da chef realizzate a Roma dalle signore del Centro Anziani dell’Esquilino.

Ma la manifestazione continua per tutta la giornata con una serie diffusa di eventi culturali ed artistici che animeranno il quartiere fino a tarda serata: dagli artisti e designer in esposizione a una ricca programmazione di performance e spettacoli dal vivo all’interno dell’Auditorium di Mecenate, a cura di Medina Roma e Alessandro Dall’Oglio concept manager. Quindi grande spazio sarà dedicato all’arte e alla cultura, che ispireranno anche l’area interamente dedicata ai bambini e le sinergie con le realtà territoriali.

Tante le attività previste, la maggior parte delle quali dislocate lungo Via Merulana, che per l’occasione si riempirà di colori con tutte le aiuole fiorite.

Subito dopo “l’inaugurazione” via alle degustazioni, focus della manifestazione, con la possibilità di assaggiare prodotti enogastronomici all’interno delle botteghe commerciali del quartiere. Oltre ad ospitare cantine vinicole e aziende gastronomiche, le attività commerciali accoglieranno anche artisti artigiani, con spazi espositivi dedicati all’arte.

Due le “porte” di accesso alla manifestazione, ubicate rispettivamente a Largo Brancaccio e Via Merulana 121 (lato Palazzo Merulana), che ospiteranno dalle 13:00 in poi i Punti di Cambio “Euro-Merulano”.

Basterà infatti presentarsi con il “Merulano”, il gettone Aureo, presso le botteghe commerciali contrassegnate dai totem della manifestazione, per avere diritto alla propria degustazione.

Con Nancy Brilli come madrina, di seguito il programma dettagliato della manifestazione:

-          Ore 11:

o   Inaugurazione Festival della Gastronomia e Conferenza Stampa (Palazzo Merulana)

o   Attività per bambini (via Angelo Poliziano 32-34-36)

o   Inizio Spettacoli Auditorium di Mecenate

-          Ore 13:

o   Show Cooking (Palazzo Merulana)

o   Apertura punti di Cambio “Euro-Merulano” (Via Merulana 121, lato Palazzo Merulana e Largo Brancaccio)

o   Degustazione cantine vinicole e prodotti enogastronomici in tutte le attività di Boulevard Merulana

o   Mostre d’Arte sul Boulevard Merulana

-          Ore 18: Spettacoli serali Auditorium di Mecenate

 
 
 
Flavia Marincola
 
Flavia Marincola Srl
Ufficio Stampa PR
Via Giovanni Battista Tiepolo, 21
00136, Roma
Cell. +393803040264

 

 

 

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code