Giu 18 2013

Schede Verticali

Complessivo: 
4
Atmosfera: 
4
Cibo: 
4
Prezzo: 
3
Qualità/$$$: 
4

Giolitti, pasticceria e gelateria storica di Roma, in quanto risalente al 1900, è ubicata in uno dei punti migliori, nonchè turistici del centro storico della Capitale, nel rione Campo Marzio, a due passi da Monte Citorio e dal Pantheon.

Il locale bello, classico e spazioso, dispone anche di una sala interna elegante e piacevole nella quale accomodarsi a degustare un’ottima coppa di gelato. La presenza di questa sala rende Giolitti superiore a molti locali della stessa tipologia dal punto di vista della comodità, in quanto la maggior parte delle pasticcerie e gelaterie di livello, dispone (quando va bene) solo di qualche panchina o di un paio di tavolini con le sedie.

Il reparto pasticceria è di ottimo livello, sia come bignè e pasticcini da tè, che come lieviti. Molto buono il cornetto alla crema, degnamente farcito. L’eccellenza è rappresentata dagli occhi di bue. Imperdibili, sia quello alla crema di nocciola, ricoperto con la giusta quantità di zucchero a velo, che quello con la confettura di albicocca con una parte di glassa al cioccolato.

Ottima anche la caffetteria, soprattutto per quel che riguarda il cappuccino (in particolare quello fatto dal bravo e simpatico Alfio). 

Nel periodo autunno/inverno, potete anche gustare una squisita cioccolata calda.

La fama di Giolitti è però dovuta principalmente (anche se non giustamente, visto quanto detto sopra) alla gelateria, sempre presa d’assalto da romani e turisti.

I gelati, naturalmente artigianali, sono disponibili in tanti gusti, molti di notevole qualità. Alcuni gusti, ovviamente, sono stagionali. Eccellente il cioccolato (con tanto di pezzi) fondente (senza latte), magnifica la banana (sembra di mangiare il frutto), forse la migliore di Roma. Ottimi anche la nocciola, il cocomero (con pezzi di cioccolato fondente che sembrano i semi del frutto), la pesca e la fragola. Buoni la crema ed il pistacchio. Da segnalare il particolare gusto “Biscotto Oreo”. La panna montata è deliziosa. Vi consiglio la doppia panna, con alla base del cono oltre alla panna, un assaggino di Gnutella (Nutella pura), molto gustosa. Un vero piacere del palato. I coni sono disponibili sia nella versione classica che con glassa (cioccolato fondente o bianco) e sono di varie dimensioni (il cono medio già costituisce una cena).

Il personale è gentile ed il servizio è celere.

I prezzi non sono bassi, ma vista la location, l’alta qualità e le porzioni generose va bene così.

 

L'album fotografico lo trovate al link:

http://www.diariodelgusto.it/content/foto-album-giolitti-gelateria-e-pasticceria-di-grande-livello

6 comments

Default avatar
cinzia
Mar, 06/18/2013 - 11:36

SECONDO ME NON E' IL MASSIMO COME GELATO PER LE PASTE CHE CI SONO SULLA SX APPENA SI ENTRA SI SONO BUONE

Default avatar
Lorenzo D.
Mar, 06/18/2013 - 12:25

Amo la qualità anche in determinati posti, ottima segnalazione.

Default avatar
lucio
Mar, 06/18/2013 - 18:48

ormai assai lontano dal locale degli anni '80 che era,troppa ressa e per il classico cono trovo molto piu gustoso per l'assortimento e la preparazione Gelati Gelati a via Cicerone 20,a parte l'esclusivo croccoloso alla meringa,noce,pistacchio e nocciola veramente strepitosi,quando è periodo è uno dei pochi che fa il mandarino e difficilmente comincia a colare anche quando fa 40°
al secondo posto metto Le Procope a piazza Re di Roma
al terzo Gelateria Petrini a piazza dell'alberone
tra nobiltà decadute se posso scegliere a Giolitti preferisco Fassi ,se mi devo affidare alla sorpresa preferisco buttarmi sul commerciale Magnum o Cornetto...altrimenti cedo volentieri la mano

Default avatar
Giancarlo Trevisani
Mer, 07/03/2013 - 09:01

Da non perdere l'Alaska in via di Villa Severini. Corso Francia
Ottimi gelati artigianali

Default avatar
dieci
Dom, 09/29/2013 - 21:14

Non ho assaggiato pasticceria e caffetteria, sono sempre andato, e da decenni, da Giolitti solo per il gelato, che è veramente strepitoso. Ed è vero che il cono medio già costituisce quasi una cena.
Prendo sempre cioccolato fondente e gusti alle creme, più l'ottima panna. Anni fa avevano il gusto noce che era uno sballo, con pezzi di noci.
Giustamente c'è sempre la fila, in cassa e al banco, ma sono molto veloci.
Occorre precisare che la sala interna non è per chi prende il gelato al banco.
Fabrizio, mi hai incuriosito, proverò l'occhio di bue alla confettura di albicocca e i cornetti alla crema.

Default avatar
Palato raffinato
Gio, 10/03/2013 - 22:59

Sicuramente il locale è suggestivo, in un punto centralissimo, il gelato è di buona consistenza, cremoso,c'è un ampia scelta di gusti da quelli tradizionali, a quelli più originali, ma lo trovo discreto.
La caffetteria è di ottimo livello,non mi hanno mai servito un cappuccino fatto male, sia la mattina che la sera, sia col sole o col diluvio!

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code