Lug 16 2013

Schede Verticali

Complessivo: 
3
Atmosfera: 
3
Cibo: 
3
Prezzo: 
4
Qualità/$$$: 
4

La pizzeria Il Fiorentino costituisce uno dei punti di riferimento del Pigneto, quartiere storico semicentrale di Roma, da qualche anno punto di ritrovo giovanile (anche se non sempre positivo) ed in pieno fermento gastronomico. La pizzeria si trova nel cuore del quartiere, all’ interno dell’ isola pedonale, esattamente su via del Pigneto.

Il locale è molto piccolo ma accogliente e piacevole. Ha pochi coperti ed è sempre molto frequentato, quindi se si vuole trovare posto è consigliabile prenotare. La gestione è a carattere famigliare (cosa sempre più rara). I gestori sono simpatici, il servizio informale ma attento ed efficiente.

Il menù è ristretto ed ha la particolarità di non comprendere alcun tipo di antipasto tipico delle pizzerie. Sono disponibili solo pizze, crostini, dolci e naturalmente le bevande.

Le pizze sono basse alla romana, croccanti, ben lievitate e condite con ingredienti freschi e di qualità, anche se dispiace la scelta di non utilizzare alcuni ingredienti come la mozzarella di bufala, la cui assenza rappresenta una piccola pecca.

La cottura delle pizze viene effettuata nel forno a legna.

I dolci sono pochi, ma tutti fatti da loro e di buona qualità. Molto positiva la coppetta cocco e cioccolato fondente, con in fondo dei pezzi di cocco fresco.

I prezzi sono medio bassi, il rapporto qualità/prezzo favorevole.

Se vi trovate in zona e volete gustare una buona pizza romana, provatelo.

6 comments

Default avatar
Lucio
Mar, 07/16/2013 - 12:37

ambiente familiare e casareccio ma molto pulito senza tanti fronzoli fa della pizza il suo cavallo di battaglia,abbondantemente condite io mi prendo sempre la mia capricciosa rigorosamente con il crudo e l'uovo sodo è a temperatura ambiente..ciocco-cocco?lo ADORO il mio preferito!!!prenotare è di rigore se non si vuole morire di fame 25 posti tavola ottimo per 2 molto intimo e dopo due passi per l'isola pedonale od un bel bicchiere di vino ai vari bistrot che sono la intorno

Default avatar
Lorenzo
Lun, 07/22/2013 - 09:45

Ottima recensione, si capisce gli ottimi cibi che fanno e interessante anche il rapporto qualità prezzo.

Default avatar
Lucio
Dom, 07/28/2013 - 14:18

li vicino a meno di 20metri c'è anche Kalapà, un buonissimo take away cucina greca, a prezzi giusti SOUVLAKI e la classica insalata con feta molto molto buoni,a me piace molto come dolce la mela,con yogurt greco,miele e cannella...

Default avatar
Fabrizio Gallone
Dom, 07/28/2013 - 14:24

Grazie della segnalazione.

Default avatar
Mario Cuperlo
Lun, 01/20/2014 - 21:12

Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo: forse sarò capitato nella serata sbagliata, ma ho dovuto aspettare moltissimo per una semplice margherita e mi hanno fatto pagare una birra un'enormità. Sicuramente l'ultima volta che ci entro.

Default avatar
Sara
Lun, 01/20/2014 - 21:13

Molto meglio Kalapà! Vivo al pigneto e non c'è proprio paragone!

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code