Maggio 3 2013

Schede Verticali

Complessivo: 
5
Atmosfera: 
4
Cibo: 
5
Prezzo: 
2
Qualità/$$$: 
5

 

La Fucina, pizzeria ubicata in via Giuseppe Lunati, zona Portuense, è una pizzeria di livello notevolmente superiore alla media.

Il locale è molto carino e l’atmosfera piacevole e rilassante. Il posto è indicato sia per cene di gruppo (non troppo ampio, anche perché altrimenti dovete prenotare con molto anticipo), sia per cene più intime. A prescindere da queste caratteristiche qui non si viene tanto per passare una serata in compagnia, quanto per abbandonarsi a delle magnifiche degustazioni di pizza.

La fucina è una pizzeria atipica, in quanto da mangiare potete trovare solamente pizza e dolci.

Le pizze, cotte nel forno a legna, sono eccezionali, non comparabili con le pizze che trovate in molti altri posti, sia a livello di preparazione e conseguentemente di qualità, sia a livello di prezzi, indubbiamente elevati. Sono preparate con farine semintegrali macinate a pietra, provenienti da coltivazioni biologiche italiane certificate. La lievitazione dura 24 ore e la quantità di lievito utilizzata è minima. Infatti la pizza risulta molto leggera e digeribile, cosa quasi incredibile considerandone la notevole farcitura.

Le pizze presenti, sempre preparate con prodotti di assoluta qualità, vanno dalle classiche a quelle più originali, sia di terra che di mare.

Eccellenti la margherita con polpa di pomodoro e mozzarella di bufala messa a crudo e la pizza con ciauscolo artigianale, stracchinato di mucca bio e crema di patate, una vera delizia! Assolutamente da provare anche la pizza con porchetta di Cinta Senese e cremosa di mucca bio e quella con culatello di Zibello, robiola ed il ricorrente stracchinato di mucca bio.

Vengono servite in tavola divise a spicchi, il che favorisce la degustazione di più pizze.

Anche per ciò che concerne i dolci, ci si può ritenere ampiamente soddisfatti.

Presenti sia i dolci della pasticceria Cristalli di Zucchero, sia quelli della casa. Tra questi ultimi, consigliato vivamente il millefoglie espresso con crema al limone, delicato e delizioso, una vera gioia per il palato. Dopo aver provato il millefoglie, quando tornate in questa pizzeria, potete abbandonarvi alla degustazione del magnifico Casa Savoia, fatto con savoiardi artigianali, crema pasticcera, composta d’ arancia e rum. Originale e di estrema soddisfazione.

Da bere bibite varie ed una buona selezione di vini e birre.

La gestione è a carattere famigliare, cosa ormai molto rara, soprattutto nelle grandi città come Roma. I proprietari sono molto gentili e preparati su ogni caratteristica dei piatti proposti.

Da segnalare, cosa anche questa abbastanza atipica, la chiusura settimanale il sabato.

In conclusione, se avete voglia di degustare pizze fuori dal comune, sia per l’elevata qualità che per i gusti particolari, questo è il posto giusto.

I prezzi, come dicevamo prima sono alti, sia per le pizze che per i dolci, però se amate la pizza non potete non provare questo posto ed una volta finita la cena non vi importerà più nulla di aver speso tanto.

 

L'album fotografico lo trovate al link:

http://www.diariodelgusto.it/content/foto-album-la-fucina-pizzeria-degustazione-pizza-gourmet

3 comments

Default avatar
cinzia
Mer, 05/08/2013 - 12:36

preferisco scovarle in centro

Default avatar
Fabrizio Gallone
Mer, 05/08/2013 - 15:37

Comprendo che tu sia amante del centro Cinzia, comunque il tratto della Portuense dove si trova La Fucina 

non è eccessivamente decentrato. A prescindere da ciò, ti consiglio di provare la loro pizza, perchè conoscendo i tuoi gusti, credo la gradiresti molto

Default avatar
Arnaldo
Gio, 05/16/2013 - 18:23

La fucina, non una pizza buona, non una pizza eccezionale, semplicemente LA pizza. La mia preferita a Roma, non vi aspettate pizze classiche (fanno solo marinara margherita e napoli) ma una varietà di pizze condite con ingredienti di qualità assoluta, tutti rigorosamente IGP, un risultato unico per aspetto e sapore. Una pizzeria fuori dal comune anche per il prezzo, una pizza qui costa come 4 pizze in un ristorante normale, ma se la qualità giustifica ampiamente questo prezzo, fate presto a farvi quattro calcoli per capire la differenza tra questa pizza e quelle che trovate in giro.
Tre avvertimenti: prenotare in anticipo (anche di qualche giorno), andare minimo in 3/4 (per assaggiare vari gusti in quanto si usa dividere le pizze tra più persone), e considerare che qui non esistono antipasti, primi, ecc... fanno solo pizze, con l'unica eccezione per il dolce su pressante richiesta dei clienti e manco a dirlo, dolci eccezionali! Insomma qui o si cucina un piatto al top o non si cucina!

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code