Gen 14 2013

Schede Verticali

Complessivo: 
4
Atmosfera: 
4
Cibo: 
4
Prezzo: 
3
Qualità/$$$: 
4

La Taverna Rossini, ristorante pizzeria, situato nell’elegante quartiere Pinciano in viale Rossini, è un posto piacevole, informale ed adatto per tutte le occasioni.

La frequentazione è eterogenea, ma sempre di un certo livello.

Sono numerosi, sfiziosi e di qualità gli antipasti sia classici che di pizzeria. Molto buoni il prosciutto di Parma, la mozzarella di bufala, le montanare (pizzette fritte napoletane) ed i fritti in generale. Ottimi i supplì e le patate fritte, benchè queste ultime, come spesso accade nei ristoranti, siano surgelate. Buona varietà anche di bruschette.

 

 

La lista dei primi è veramente ampia, sia di carne che di pesce. Vi sono sia le paste classiche che quelle all’uovo.

Notevole la lasagna bolognese, cosa molto apprezzabile, dato che non sono molti i ristoranti che la cucinano e soprattutto che la cucinano bene.  Giudizio positivo anche sugli altri primi.

Anche per i secondi buona scelta sia di carne che di pesce.

Il reparto carne è veramente vario e gustoso, sia per le carni cotte alle griglia, sia per quelle in padella, tutte di alta qualità.  I secondi sono accompagnati dalle patate al forno (buone).

 

 

Il piatto migliore è però la pizza, ovviamente cotta nel forno a legna, tra le migliori di Roma, buonissima e ottimamente guarnita. E’ presente nelle versioni romana abbastanza sottile e croccante e napoletana, alta ai bordi e bassa al centro. Ottime entrambe. Consigliate la margherita con bufala e la pizza estiva (mozzarella, stracchino, prosciutto di Parma e rughetta).

Per concludere i dolci, che sono tutti ottimi, in particolare la moretta, il millefoglie, il profiterole e la sacher. Gli ultimi tre vengono forniti dalla nota pasticceria Cavalletti.

Il servizio è cortese, preciso ed abbastanza rapido.

I prezzi sono medio/alti, ma data la zona in cui si trova e la qualità offerta, non ci si può lamentare.

Essendo sempre molto frequentato, soprattutto nel week end, meglio prenotare.

Bonus l’orario continuato da mezzogiorno alle due di notte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 comments

Default avatar
cinzia frenti
Mar, 01/15/2013 - 00:33

Un pò cara rispetto alla media, pizza buona

Default avatar
silvia
Gio, 01/17/2013 - 14:53

Bel locale, ottima posizione e oltre la pizza , molto buona anche la carne, anche il semplice petto di pollo al limone !!!

Default avatar
Anonimo
Ven, 01/18/2013 - 20:59

Pizzeria ristorante molto frequentata e trendy ai Parioli. la pizza è buona, il locale chiassosissimo, ma ben frequentato.Forse a pranzo può andar bene, anche se ha i prezzi un pò elevati (ma comunque in linea con la zona Parioli). Per una cenetta ci sono posti migliori.Il cibo è nella norma.OCCHIO A ORDINARE I DOLCI: OTTO EURO...

Default avatar
Fabrizio Gallone
Sab, 01/19/2013 - 01:50

Indubbiamente ci sono locali più silenziosi, ma sinceramente non l' ho mai trovato chiassoso in maniera eccessiva (e ci sono stato molte volte...). L' atmosfera generalmente è molto piacevole, certo poi l' eccezione può sempre capitare, come ad esempio la volta in cui una cameriera, di fronte alla richiesta di far legare un cagnolino che non stava esattamente al posto suo (i cani quando ammessi nei ristoranti, devono essere tenuti al guinzaglio), non si è comportata in maniera cortese, rispondendo con una battuta inappropriata. A parte questo evento, mi sono sempre trovato benissimo e secondo me resta uno dei migliori locali in zona Pinciano-Parioli anche per la cena. La qualità del cibo, sempre secondo me, è ben sopra la media e i dolci più costosi (i prezzi non sono uguali per tutti) se non ricordo male e se non è cambiato qualcosa, dovrebbero costare 7 euro.

 

Default avatar
Fabrizio Gallone
Mar, 08/27/2013 - 23:41

Ora alcuni dolci, quelli provenienti dalla pasticceria Cavalletti, costano 8 euro. Indubbiamente sono buonissimi, però il prezzo è eccessivamente elevato.

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code