Apr 4 2013

Schede Verticali

Complessivo: 
4
Atmosfera: 
4
Cibo: 
4
Prezzo: 
3
Qualità/$$$: 
3

Il ristorante Dal Toscano, la cui specialità è costituita, come suggerisce il nome, dalla cucina toscana ed in particolare dalla carne alla griglia, si trova nel rione Prati, in via Germanico, a poca distanza dalla metro di Ottaviano, zona estremamente piacevole, molto fornita di ristoranti e pizzerie ed adatta anche per uno shopping di qualità.

Il locale è bello, grande, abbastanza elegante e ben frequentato. Dispone di tre sale interne (di stile classico) e di un gradevole spazio esterno, particolarmente apprezzabile nel periodo estivo.

Il servizio è efficiente ed il personale è cortese e preparato.

Venendo al cibo, il menù propone piatti tipici della Toscana, a parte qualche eccezione. Presenti anche pietanze della tradizione romana.

Tra gli antipasti classici buono il prosciutto crudo tagliato a mano, magari accompagnato dall’equivalente mozzarella di bufala.

Tra i fritti, buoni i fiori di zucca, le crocchette di patate e le patate fritte chips fresche.

Come primo tipico toscano, assolutamente da provare le pappardelle al ragù di cinghiale.

Il punto forte è poi rappresentato, ovviamente, dalle carni alla griglia, disponibili in tutti i tagli classici. Notevoli il filetto di manzo e la bistecca alla fiorentina.

 

 

I dolci sono presenti in una discreta varietà, alcuni standard altri più originali. Buoni la torta pan di spagna e crema pasticcera, ricoperta di cioccolata ed il classico tortino caldo al cioccolato.

Molto consigliato agli amanti della carne.

I prezzi sono buoni sul mangiare, mentre sono eccessivi su alcune bibite (ad esempio sulla Coca Cola, benchè positiva la disponibilità della stessa in bottiglietta di vetro) e sul caffè.

Se non esagerate e fate scelte oculate, mangiate molto bene, spendendo il giusto.

 

3 comments

Default avatar
cinziafrenti
Mer, 04/10/2013 - 13:02

da quando mangio la carne in toscana a Roma neanche mi avvicino più

Default avatar
Fabrizio Gallone
Mer, 04/10/2013 - 13:11

Cinzia, fai male a non mangiare più la carne a Roma. Ci sono posti in cui si mangia benissimo e non fanno rimpiangere affatto la Toscana.

Default avatar
Palato raffinato
Gio, 10/03/2013 - 23:36

La chianina quella vera autoctona toscana è un altra cosa, in questo locale trovi carne di livello buona, ma il mio palato ha forti dubbi a riconoscerla come chianina.

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code