Schede Verticali
Il ristorante Dal Toscano, la cui specialità è costituita, come suggerisce il nome, dalla cucina toscana ed in particolare dalla carne alla griglia, si trova nel rione Prati, in via Germanico, a poca distanza dalla metro di Ottaviano, zona estremamente piacevole, molto fornita di ristoranti e pizzerie ed adatta anche per uno shopping di qualità.
Il locale è bello, grande, abbastanza elegante e ben frequentato. Dispone di tre sale interne (di stile classico) e di un gradevole spazio esterno, particolarmente apprezzabile nel periodo estivo.
Il servizio è efficiente ed il personale è cortese e preparato.
Venendo al cibo, il menù propone piatti tipici della Toscana, a parte qualche eccezione. Presenti anche pietanze della tradizione romana.
Tra gli antipasti classici buono il prosciutto crudo tagliato a mano, magari accompagnato dall’equivalente mozzarella di bufala.
Tra i fritti, buoni i fiori di zucca, le crocchette di patate e le patate fritte chips fresche.
Come primo tipico toscano, assolutamente da provare le pappardelle al ragù di cinghiale.
Il punto forte è poi rappresentato, ovviamente, dalle carni alla griglia, disponibili in tutti i tagli classici. Notevoli il filetto di manzo e la bistecca alla fiorentina.
I dolci sono presenti in una discreta varietà, alcuni standard altri più originali. Buoni la torta pan di spagna e crema pasticcera, ricoperta di cioccolata ed il classico tortino caldo al cioccolato.
Molto consigliato agli amanti della carne.
I prezzi sono buoni sul mangiare, mentre sono eccessivi su alcune bibite (ad esempio sulla Coca Cola, benchè positiva la disponibilità della stessa in bottiglietta di vetro) e sul caffè.
Se non esagerate e fate scelte oculate, mangiate molto bene, spendendo il giusto.
3 comments →
buono ma in toscana si mangia meglio
da quando mangio la carne in toscana a Roma neanche mi avvicino più
Non è sempre così
Cinzia, fai male a non mangiare più la carne a Roma. Ci sono posti in cui si mangia benissimo e non fanno rimpiangere affatto la Toscana.
Carne saporita
La chianina quella vera autoctona toscana è un altra cosa, in questo locale trovi carne di livello buona, ma il mio palato ha forti dubbi a riconoscerla come chianina.
Inserisci un nuovo commento