Diario del Gusto si è recato nel cuore della riviera romagnola e vi propone questo speciale turistico e gastronomico.

 

Riccione e Rimini sono due città vicine, ma completamente diverse ed in
continuo mutamento. Riccione è diventata la città preferita dai ragazzi, Rimini resta la
città preferita da una fascia d' età più alta di persone, dalle famiglie e soprattutto dagli stranieri, in prevalenza russi.
In entrambe le città si mangia bene, è difficile trovare posti in cui si mangia male. I prezzi sono giusti. Poi più si gira per le due città e più si scoprono posti nuovi. Riccione è più gettonata per lo shopping, dati i molti negozi presenti su viale Dante ed è più adatta per le passeggiate serali.

Parlando di Riccione, come molti sanno, la città si sviluppa su due vie: viale Gabriele D’ Annunzio e viale Dante.

La prima, essendo vicina al mare, è quella dove sono situati gli alberghi più richiesti, quasi tutti con affaccio sul mare. Essendo tantissimi basta fare qualche chiamata in più e sceglierne uno meno costoso (non serve optare per un hotel di lusso, anzi meglio evitare), dato che spesso un hotel meno costoso può essere perfetto se offre una buona colazione (caratteristica indispensabile), dispone del condizionatore, del wi-fi (qualora voleste utilizzare il vostro pc) ed è pulito.
La seconda è invece piena di negozi ed è percorsa da tantissima gente dal mattino fino a tarda sera  per fare shopping, ma anche semplicemente per passeggiare. All’ ora di cena, molti si recano a mangiare in uno dei numerosi ristoranti presenti.

Lo "struscio" parte da viale Dante, altezza ristorante Alba, fino a tutta viale Ceccarini.
L’ estate, ad agosto, qui si riversano tantissimi giovani ogni sera fino a tarda ora, per poi dirigersi verso le discoteche più frequentate, che sono situate soprattutto nella zona di Marano, situata vicino Riccione sulla strada verso Rimini. Se avete più di 35 anni lasciate stare le discoteche che sono frequentate soprattutto da giovanissimi ed orientatevi piuttosto verso un buon aperitivo.

Per muoversi tra Riccione e Rimini basta prendere l’ autobus numero 11, il cui
passaggio si può tranquillamente leggere ad ogni fermata. Si può fare il biglietto sul bus ma costa di più, quindi meglio farlo dal tabaccaio o in edicola. Se poi rimanete più giorni fate (è sempre conveniente) quello giornaliero che vi consentirà di prendere gli autobus quante volte volete obliterandolo il biglietto una volta sola.
Riccione e Rimini sono abbastanza vicine, quindi se non c'è traffico in 15/20 minuti si riesce ad andare da una città all'altra.

 

Venendo ai posti dove mangiare a Riccione, piacevole  il ristorante – pizzeria Alba, situato in viale Dante 299c, dal quale potete mangiare ottimi primi e piadine dello stesso livello.
Proseguendo per viale Dante, potete prendere un gelato molto buono alla gelateria Luca, al civico 246.

Se amate le cozze alla marinara, fate un salto più avanti ed andate al ristorante La Botte da Savio al civico 242.

Per i veri amanti della piadina romagnola, è consigliabile fare un salto da Pianeta Piada, sempre su viale Dante, al civico 245. Qui si fa lo scontrino, si attende il proprio turno e poi ci si “accomoda” sugli sgabelli per mangiarla. Tantissime le piadine disponibili. Le piade sono grandi, quindi quasi sicuramente ne basterà una per saziarvi.

 

Le piadine a Riccione sono ovunque buone e non costose, a patto che prendiate quelle presenti nel menu, in quanto qualsiasi aggiunta ne farebbe aumentare il prezzo.

 

Altri posti degni di una visita, nella strapiena di locali viale Dante, sono: Il Paradiso Caffè, per un buon caffè al volo, al civico 209; la gelateria Igloo, per gli amanti dello yogurt, al civico 212; Manaura, al civico 107, dove potete bere un buon cocktail o una centrifuga magari comodamente seduti sui divani; il ristorante Dante 9.2, posto molto carino, pieno di gente anche a pranzo, dove potete trovare piade, cassoni (praticamente dei calzoni), hamburger, diversi primi, insalate e pesce.

Da segnalare per chi ama il pesce l’ Osteria Dal Minestraio, ubicata in viale D’ Annunzio (parallela di viale Dante) 12, locale gradevole e nel quale si mangia bene.

Per chi desidera mangiare macrobiotico, segnaliamo il ristorante Un Punto Macrobiotico, del circolo culturale Un Olmo, che si trova vicino all’ ospedale Ceccarini, in corso Fratelli Cervi 73.

Se cercate il vegetariano (è specializzato anche in pesce), alcune proposte le potete trovare da Sol Y Mar, situato in viale D’ Annunzio 190.

Per quanto riguarda il mangiare a Rimini, potete optare per il ristorante, pizzeria e piadineria Amerigo, situato in viale Amerigo Vespucci 137. Sono molto buoni ed abbondanti i primi piatti, tra cui gli strozzapreti vongole e ceci, fatti in casa.

Un altro posto buono è il ristorante Carlos, posizionato in viale Regina Elena 201, nel pieno centro della movida riminese. Il locale è gradevole, sia i primi che le piadine sono molto buoni e le porzioni sono generose.

 

Se poi volete visitare anche Cattolica, che dista 10 minuti da
Riccione (si può raggiungere anche prendendo l’ autobus numero 125 dal
capolinea dietro viale Ceccarini), consigliabile andare alla gelateria Cremeria di
Via Mancini, sita in via Mancini 16.

Molto carino anche il corso principale, con decine di negozietti ed una piazza che la sera offre un bel gioco di luci e musica.

 

Buon divertimento ed al prossimo speciale di Diario del Gusto!
 

2 comments

Default avatar
cinzia f
Ven, 10/04/2013 - 16:40

Ottimo speciale mi sono stampato tutto prossimo anno sperimento! Ne fate uno su Torino che ci devo andare e non so nulla?

Default avatar
Fabrizio Gallone
Ven, 10/04/2013 - 23:58

Cinzia ci fa molto piacere che tu abbia apprezzato questo speciale sulla riviera romagnola! Lo speciale su Torino è stato pubblicato meno di un mese fa. Leggilio e facci sapere che ne pensi. Ecco il link: http://www.diariodelgusto.it/content/mangiare-e-non-solo-torino-percorso-turistico-di-diario-del-gusto

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code